Massimo Lauria
- massimo.lauria@uniroma1.it
- +39-06-49910496
- Stanza 9 - 4o piano - Dip.Science Statistiche
- Ricevimento: Giov. 11-13 (previo accordo via email)
Questo corso è stato progettato per dare agli studenti delle nozioni rudimentali di informatica. Ci sarà una minima parte di contenuti teorici e una più sostanziale parte di contenuti tecnici. Gli studenti dovranno imparare a ragionare in maniera logica e non ambigua, in maniera tale da risolvere problemi computazionali scrivendo dei programmi in linguaggio Python.
Il primo libro di testo che adottiamo è Pensare in Python - Come pensare da Informatico di Allen B. Downey. Il libro è disponibile gratuitamente in versione italiana.
Per integrare, adottiamo anche alcune dispense prodotte dai docenti, che coprono la parte teorica. Solo alcuni capitoli delle dispense faranno parte del programma.
Gli appunti sono soggetti a modifiche e correzioni continue, pertanto non è consigliabile stamparle in blocco.
Appunti, diapositive e tutto il resto del materiale didattico sono disponibili alla pagina apposita, e sono riferiti anche dalla pagina del diario del corso.
Ulteriori risorse
Sia i concetti che le tecnologie presentate nel corso sono consolidate. Esistono numerosissimi corsi, videocorsi, tutorial, manuali che trattano l'informatica di base, Python. Molti di sono gratuiti e di alta qualità, e possono essere trovati facilmente usando qualunque motore di ricerca. La maggior parte di questo materiale è in inglese, anche se dovrebbe essercene parecchio in italiano.
Riassumendo, il programma di esame è costituito da
Il programma dettagliato sarà presentato nelle slide finali del corso.
Le modalità di esame sono discusse nella pagina dedicata.
Il corso si svolge dal 23 Settembre al 19 Dicembre 2024, secondo un calendario settimanale che trovate su Google Calendar. Se dovessi aver bisogno di spostare o rimandare qualche lezione, ve lo comunicherò per tempo.