Massimo Lauria
- massimo.lauria@uniroma1.it
- +39-06-49910496
- Stanza 9 - 4o piano - Dip.Science Statistiche
- Ricevimento: Lunedì 15.00-17.00 (via Zoom)
Questo corso è stato progettato per dare agli studenti delle nozioni rudimentali di informatica. Ci sarà una minima parte di contenuti teorici e una più sostanziale parte di contenuti tecnici. Gli studenti dovranno imparare a ragionare in maniera logica e non ambigua, in maniera tale da risolvere problemi computazionali scrivendo dei programmi in linguaggio Python.
Il libro di testo che adottiamo è Pensare in Python - Come pensare da Informatico di Allen B. Downey. Il libro è disponibile gratuitamente in versione italiana.
In più per la parte teorica legata ad algoritmi e complessità ci sono degli appunti prodotti dal docente.
Gli appunti sono soggetti a modifiche e correzioni continue, pertanto non è consigliabile stamparle in blocco. Gran parte del materiale di questi appunti può essere approfondito su un libro di testo che non è necessario per il corso ma al quale può essere utile riferirsi per chiarimenti.
Appunti, diapositive e tutto il resto del materiale didattico sono disponibili alla pagina apposita, e sono riferiti anche dalla pagina del diario del corso.
Ulteriori risorse
Sia i concetti che le tecnologie presentate nel corso sono consolidate. Esistono numerosissimi corsi, videocorsi, tutorial, manuali che trattano l'informatica di base, Python. Molti di sono gratuiti e di alta qualità, e possono essere trovati facilmente usando qualunque motore di ricerca. La maggior parte di questo materiale è in inglese, anche se dovrebbe essercene parecchio in italiano.
Riassumendo, il programma di esame è costituito da
Le modalità di esame sono discusse nella pagina dedicata.
Accesso alla lezione in remoto: clicca qui
Il corso si svolge dal 20 Settembre al 22 Dicembre 2021, secondo un calendario settimanale che trovate su Google Calendar. Se dovessi aver bisogno di spostare o rimandare qualche lezione, ve lo comunicherò per tempo.